Cure inalatorie a Salsomaggiore Terme

cure inalatorie salsomaggiore

Le acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore Terme, ottime per vari tipi di cure termali, sono particolarmente indicate nei disturbi delle prime vie aeree, nelle malattie broncopolmonari croniche ostruttive ed enfisematose, nelle otiti e nella sordità rinogena. Le acque di Salsomaggiore, molto ricche di minerali, esercitano una naturale e benefica antinfiammatoria e antibatterica. Gli studi medici hanno evidenziato che le cure inalatorie con acque salsobromoiodiche stimolano i processi riparativi dei tessuti ed aumentano le difese dell’organismo.

Le patologie prima indicate vengono curate attraverso l’inalazione di acqua termale nebulizzata. Gli studi epidemiologici hanno documentato che i pazienti con problemi respiratori, dopo le inalazioni termali, hanno drasticamente ridotto il consumo di farmaci ed hanno diminuito il numero delle giornate di lavoro perse per malattia.

Quindi se il vostro medico vi prescrive cure inalatorie, potete accogliere l’indicazione sapendo che non saranno senza risultati tangibili sulla vostra salute.


Come vengono effettuate le cure inalatorie?

Si nebulizza un litro di acqua termale che viene aspirata da un flusso di vapore sotto pressione e convogliata verso il paziente da una speciale apparecchiatura che permette alle micelle di raggiungere in profondità l’apparato respiratorio. Le inalazioni di questo tipo si praticano per la cura di naso, faringe e laringe. Gli apparecchi di Salsomaggiore sono appositamente studiati e regolati in modo da ottenere particelle di nebulizzato di grandezza superiore ai 10 micron, garantendo un alto rendimento.


Irrigazioni Nasali

Prima di qualsiasi altro trattamento inalatorio, sono praticate le irrigazioni nasali.
Per tali cure si utilizzano apparecchi semplici che permettono, attraverso sonda nasale, l’irrigazione alternata delle due narici, a pressione modesta con acqua a temperatura di 36-37° C. Le irrigazioni nasali sono molto usate nelle riniti atrofiche e preatrofiche, e nelle sinusiti.

Aerosol individuali, aerosol a vibrazione o politzer crenoterapico

Gli aerosol individuali sono apparecchi ad aria compressa che consentono appunto di praticare l’aerosol individuale con l’acqua termale di Salsomaggiore. Il vantaggio è soprattutto quello di avere un nebulizzato fine, secco e penetrante. Una variante sono gli aerosol a vibrazione, detti anche Politzer crenoterapici che, grazie alle loro caratteristiche, hanno una maggiore capacità penetrativa nelle mucose e a livello della tuba di Eustachio. Durante l’applicazione, il paziente viene invitato a compiere la manovra di Politzer che consiste in una deglutizione a narici e bocca chiuse.

Doccia Nasale

Si effettua con una ampolla monouso collegata all’acqua termale che rpoducce un getto di particelle. Il foro di uscita dell’ampolla deve essere appoggiato alla narice. La doccia nasale è un’abbondante idratazione della cavità nasale e del rinofaringe che fluidifica il muco e il catarro e lo distacca grazie anche alla pressione del getto. È di aiuto nella terapia delle alte vie respiratorie quali riniti, faringiti in particolare con secrezioni dense, rinosinusiti, sinusiti mucoprurulente, riniti atrofiche, risentimenti adenoidei e otitici.


La cura della sordità rinogena

La sordità rinogena è determinata dall’infiammazione delle prime vie respiratorie. Le acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore Terme costituiscono un ottimo mezzo per la cura di questa patologie. Salsommaggiore offre due pratiche terapeutiche. La prima di rimedi è l’insufflazione endotimpanica, cioè con un catetere fine si raggiunge  l’ostio tubarico del rinofaringe. L’altra metodica di aerazione tubo-timpanica è rappresentata dal politzer crenoterapico, il cui funzionamento è già stato più sopra spiegato.

 

Richiedi Informazioni

* Campo obbligatorio
Letto e accetto informativa privacy

Richiedi Informazioni

* Campo obbligatorio
Letto e accetto informativa privacy
Vacanze in Famiglia
Vacanze in Famiglia
Una località ricca di verde, quieta, lontana dallo smog e dal caos delle grandi città, dove poter passeggiare serenamente con i propri figli, per una vacanza di riscoperta, con gli occhi incantati che solo i bambini ci sanno mostrare…
Leggi tutto